INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi degli artt.. 13-14 del Regolamento UE n. 679/2016 – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e del Principio di Accountability)
❑ ORIGINE E RACCOLTA DEI DATI
GEST.IN. S.P.A. avente sede in C.so A. Tassoni, 31/A – 10143 – Torino (TO), P.IVA 05351700017, in qualità di titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 desidera informarLa che i suoi dati saranno trattati secondo i principi stabiliti dal GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati UE 679/2016), ovvero nel rispetto del principio di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione
dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
Il Titolare tratta i dati personali dell’interessato a seguito dell’operazione di cessione del credito, per mezzo della quale la GEST.IN. S.P.A., in qualità di Cessionario ha acquistato i crediti originariamente vantati dal Cedente nei confronti del debitore ceduto, subentrando nei diritti di riscossione delle somme dovute.
❑ FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati da Gest.In. S.P.A. nell’ambito della sua attività ordinaria, secondo le finalità di seguito indicate:
- finalità connesse alla gestione del rapporto con l’Interessato, quali ad esempio attività di recupero del credito, gestione delle relative procedure esecutive e concorsuali, nonché esperimento di tentativi di definizione stragiudiziale di esposizioni debitorie, di ristrutturazioni delle stesse, nonché svolgimento di altre attività funzionali al recupero dei crediti;
- finalità connesse ad obblighi rivenienti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, oltre che a disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo;
- finalità istituzionali, quali finalità connesse e strumentali alla gestione contabile, fiscale, alle segnalazioni di vigilanza, al controllo interno, nonché agli altri adempimenti connessi alla gestione del credito;
- finalità connesse ad obblighi contrattuali ed obblighi di rendiconto di Gest.In. S.P.A. nei confronti dei propri mandanti, nonché di difesa legale, trattamento di reclami ed esposti, ed altre occorrenze nelle quali il Titolare del trattamento abbia ragionevole necessità di ricorrere ai dati stessi per tutelare propri interessi legittimi nonché la sicurezza di persone e beni.
❑ TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati è GEST.IN. S.P.A. avente sede in C.so A. Tassoni, 31/A – 10143 – Torino (TO). Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati personali di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.
❑ RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei dati è Scarpino Isabella, il quale potrà essere contattato ai seguenti recapiti:
- Indirizzo postale: Corso Alessandro Tassoni n. 31/A – 10143 TORINO (TO)
- indirizzo mail: isabella.scarpino@gestinspa.it
- indirizzo PEC: gestinspa@actaliscertymail.it
L’elenco aggiornato dei Responsabili interni ed esterni è disponibile presso il Titolare del trattamento.
❑ CATEGORIE DEI DATI PERSONALI TRATTATI
I dati trattati possono riferirsi alle seguenti categorie:
-
- dati personali ed anagrafici;
- fiscali e contabili relativi alle posizioni debitorie nei confronti della cedente e/o mandante;
- tutti gli altri dati relativi al contratto intercorso con la cedente e/o mandante.
In via generale, non verranno trattate le c.d. categorie particolari di dati personali, ovvero quei dati che rivelano, ad esempio, opinioni politiche e convinzioni religiose, nonché dati genetici e dati relativi allo stato di salute (art. 9 comma 1 Regolamento (UE)2016/679). Tali categorie di dati potranno essere trattate solamente in casi eccezionali e, comunque, dietro l’espresso consenso al trattamento da parte dell’Interessato.
❑ MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 4 e dal principio di accountability del G.D.P.R.
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate, o allo svolgimento di quanto richiesto dall’utente. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
❑ DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
I dati vengono comunicati ai destinatari nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra. Potranno essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare; in particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni espletate, alcuni di essi sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni impartite. Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti esterni che collaborano con il Titolare ed ai soggetti che per finalità di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano eseguire prestazioni o servizi. Potranno, inoltre, essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
Infine, i dati potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:
- studi legali coinvolti della procedura di recupero del credito;
- liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza fiscale e di diritto del lavoro;
- istituti di credito;
- Banca d’Italia (in quanto Autorità di Vigilanza);
- autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
❑ TRASFERIMENTO DEI DATI
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in Paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
❑ PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati.
❑ DURATA DELLA CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali verranno trattati per il tempo necessario per la gestione del rapporto anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di Legge. Pertanto, i dati saranno conservati presso Gest.In. S.P.A. secondo il criterio di stretta necessità rispetto al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, come sopra indicate. Si precisa che i dati dell’Interessato saranno custoditi per il periodo di tempo ragionevolmente necessario o previsto dalla Legge, con la massima riservatezza adottabile nelle circostanze e nel rispetto degli obblighi previsti in materia di sicurezza del trattamento dal sopracitato Regolamento (UE) 2016/679. Inoltre, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli Interessati per un arco di tempo non superiore al
conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
❑ DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del GDPR 679/2016, l’Interessato potrà in qualsiasi momento, inviare una comunicazione a privacy@gestinspa.it e isabella.scarpino@gestinspa.it, per esercitare i diritti, fra cui:
- la revoca del consenso (art.7)
- l’accesso ai dati personali (art.15, non può essere esercitato per trattamenti ai fini Antiriciclaggio)
- la rettifica dei dati personali (art.16)
- la cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei dati personali (art.17)
- la limitazione del trattamento dei dati personali (art.18)
- l’opposizione al trattamento dei dati personali e la portabilità dei dati personali (art.21)
- la proposizione del reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra Autorità Garante, qualora
ritenga che i diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo.
❑ RIFIUTO AL CONFERIMENTO DEI DATI
L’interessato non può rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di Legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità. Il conferimento di ulteriori dati personali potrebbe essere necessario per l’efficienza della transazione.
❑ PROPOSIZIONE DI RECLAMO
L’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
Per esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679, l’Interessato potrà rivolgersi a Gest.In. S.P.A., utilizzando la modulistica presente sul sito https://www.gestinspa.it/reclami/ fornendo copia di un documento di identità nel corso di validità, oppure a mezzo:
- Raccomandata A/R al seguente recapito:
Gest.In. S.P.A. – Ufficio Reclami
Corso Alessandro Tassoni n. 31/A
10143 TORINO (TO) - Ufficio Reclami: ufficio.reclami@gestinspa.it
- Posta elettronica certificata: gestinspa@actaliscertymail.it